Continua anche per la stagione Primavera Estate 2020 la collaborazione tra Tiziano Guardini, eco-couturier, e Isko, tra i più importanti produttori di denim a livello mondiale.
Isko, il più grande produttore mondiale di denim, torna a collaborare con l’eco-couturier Tiziano Guardini. L’azienda, che è nata nel 1989 e fa parte della multinazionale turca Sanko Group, ha nuovamente fornito della tela di Genova in 100% cotone organico della collezione Earth Fit.
Il tessuto è stato poi laserato anziché stampato, su disegni dell’artista Luigi Ciuffreda, per ridurre il consumo di acqua.
I disegni si ispirano al Mito di Atlantide, che fa da fil rouge a tutta la collezione. Un antico racconto sommerso i cui protagonisti sono sirene, tritoni, antiche statue, coralli, cavallucci marini, meduse, piante marine e onde. L’onda è il simbolo che riporta all’acqua. L’ elemento che dà inizio alla vita, e di cui noi siamo fatti in gran parte e da cui non possiamo trascendere.
I riflessi di luce di creature e forme marine sono sottolineati dall’opera frutto della collaborazione di Tiziano Guardini con Swarovski. L’azienda austriaca ha fornito una selezione di cristalli nell’esclusiva formulazione «Advanced Crystals», conforme ai più rigorosi requisiti di eco-sostenibilità.