L’attore Toni Servillo darà il volto al grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta nel nuovo film di Mario Martone “Qui rido io”.
Il nuovo film del regista Mario Martone, “Qui rido io”, è dedicato alla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo. Le riprese del film erano iniziate a Roma lo scorso gennaio, ma a causa dell’emergenza Coronavirus sono state interrotte. In un’intervista a Il Messaggero, il protagonista de “La grande Bellezza” ha detto: «Appena sarà possibile gireremo le ultime due settimane a Napoli».
Scarpetta fu il padre di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Il grande attore dedicò tutta la sua vita al teatro, realizzando opere che sono diventate dei classici intramontabili dell’arte italiana, come l’opera “Miseria e Nobiltà”. L’artista ottenne straordinari successi e fu protagonista della celebre disputa con Gabriele D’Annunzio per “Il figlio di Iorio”, parodia dell’opera del Vate.
Nel cast, troveremo anche Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta (27enne trisnipote del celebre commediografo), Paolo Pierobon, Lino Musella, Roberto De Francesco, Gianfelice Imparato e Iaia Forte.
Al via il set di #QUIRIDOIO, il nuovo film di #MARIOMARTONE sul grande commediografo #EduardoScarpetta, padre naturale di #EduardoDeFilippo, che sarà interpretato da #TONISERVILLO.
Nel cast anche #MariaNazionale, #CristianaDellAnna, #AntoniaTruppo, #EduardoScarpetta, #IaiaForte pic.twitter.com/lPYbuh8jZV— Indigo Film (@indigo_film) January 31, 2020
Il film è una coproduzione italo-spagnola Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Tornasol per la Spagna. Il film è scritto da Mario Martone e Ippolita Di Majo. La fotografia è firmata da Renato Berta. Mentre il montaggio è quello di Jacopo Quadri, la scenografia di Giancarlo Muselli, i costumi sono curati da Ursula Patzak.
Toni Servillo è reduce dal recente successo del film L’uomo del labirinto, il thriller diretto da Donato Carrisi che lo vede recitare accanto a Dustin Hoffman e Valentina Bellè. L’attore è molto legato ad Eduardo Scarpetta e alle sue opere. Infatti, ha recitato alcune sue poesie, portando poi in scena le opere Sabato domenica e lunedì e Le voci di dentro, disponibili anche su RaiPlay.