La duratura e forzata permanenza in casa, lontano da studi di registrazione, set fotografici, sfilate di moda, eventi mondani e chi più ne ha più ne metta, ha fatto sì che Chiara Ferragni e Fedez incrementassero moltissimo la loro presenza sui social (già molto consistente). I due hanno trascorso insieme le settimane di lockdown a Milano, e con loro, ovviamente, anche il figlio Leone.
Il bambino è amatissimo dai fan della coppia, è una vera e propria star dei social. E certamente è anche merito suo se i suoi genitori sono stati seguiti così tanto in questi mesi. I Ferragnez hanno condiviso foto, video, Instagram Stories e si sono cimentati anche con le challenge di TikTok. Tutto con enorme successo. Si sono infatti meritati il titolo di influencer più seguiti delle ultime settimane.
Ferragnez re e regina dei social
Non ce n’è per nessuno, nemmeno per Diletta Leotta e Gianluca Vacchi, che pure sono amatissimi e seguitissimi sui social. Nemmeno per gli Autogol, che ad aprile erano i secondi nella classifica degli influencer più seguiti sui social: anche loro si sono dovuti arrendere e cedere il posto.
Sensemakers ha stilato una classifica sulla base dei dati di Shareablee. E se a marzo Chiara Ferragni era prima e Fedez terzo (separati dagli Autogol), per il mese di aprile la situazione è cambiata. Marito e moglie dominano la classifica dalle due posizioni più alte, rispettivamente medaglia d’argento per lui e d’oro per lei.
Chiara Ferragni è inarrivabile: vanta 74 milioni di interazioni (like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube). Il marito Fedez la segue a ruota, seppur ben distanziato, con i suoi 19 milioni e mezzo di interazioni.
I Ferragnez sono a tutti gli effetti la coppia più seguita dei social nel periodo critico del lockdown, in cui hanno portato comunque avanti diversi progetti: lei la collaborazione con Oreo per esempio (biscotto limited edition e capsule collection), lui il lancio del nuovo singolo.
Senza dimenticare l’impegno profuso per la raccolta fondi a favore degli ospedali italiani: anche quella ha trovato moltissima partecipazione e larghi consensi.
La classifica degli influencer più seguiti
A seguire nella classifica troviamo, dal terzo posto in poi:
- Gianluca Vacchi coi suoi balletti social (9 milioni di interazioni);
- la foodblogger Benedetta Rossi (8,5 milioni di interazioni);
- Diletta Leotta (8,2 milioni di interazioni);
- Autogol (6,4 milioni di interazioni);
- la modella Paola Turani (5,9 milioni di interazioni);
- la beauty blogger ClioMakeUp, da poco diventata mamma per la seconda volta (5,2 milioni di interazioni);
- Valentina Ferragni, sorella di Chiara (4,5 milioni di interazioni);
- la giovane attrice Alice Pagani (4,1 milioni di interazioni).