In Fase 2 cambiano le abitudini, di nuovo. Con le adeguate misure di sicurezza e di distanziamento si torna nei negozi, si torna dal parrucchiere, si torna al ristorante. Immancabile nella nuova quotidianità degli italiani è la mascherina, con cui già abbiamo iniziato a familiarizzare nelle scorse settimane e che certamente ci accompagnerà ancora molti mesi.
Per la pelle la mascherina è però uno stress e può causare irritazioni, rossori, comparsa di acne o brufoletti. Questi problemi dermatologici che possono insorgere prendono un nome specifico: maskne. Per prevenire l’acne da mascherina o per trattarla bisogna cambiare, dunque, anche la propria routine di bellezza e adottare una skincare adeguata alle nuove esigenze della pelle.
Maskne: cos’è
L’epidermide risente moltissimo dello stress, che in questi mesi è stato certamente tanto. In aggiunta la mascherina non fa che aggravare il quadro della salute della pelle, perché soprattutto su quelle più sensibili può dare luogo a eruzioni acneiche e altre problematiche dermatologiche.
Il dispositivo di protezione copre buona parte del viso, impedendo alla pelle di respirare. L’occlusione fa sì che i pori si ostruiscano, che lo sporco e il sebo si accumulino e questo fa comparire la cosiddetta acne da mascherina. La maskne, infatti, si localizza soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso: si tratta prevalentemente di brufoletti bianchi, punti neri, mini abrasioni o piccole cisti.
Fanno la loro comparsa perché la mascherina va a sfregare la pelle e la tiene coperta, aumentando la proliferazione dei batteri. Soprattutto in presenza di lesioni, germi e sporco possono penetrare negli strati più profondi della pelle, aggravando le problematiche.
Ma con alcuni accorgimenti nella propria skincare si può tenere la situazione sotto controllo e prendersi cura della pelle del viso.
Maskne: la corretta skincare
La pulizia e la detersione del viso sono fondamentali, ora che abbiamo introdotto l’utilizzo costante della mascherina. Dunque ecco alcuni consigli per prendersi cura della pelle:
- Lavare e detergere il viso prima e soprattutto dopo aver indossato la mascherina;
- utilizzare detergenti leggeri e naturali;
- non toccarsi il viso;
- utilizzare una base viso leggera quando si procede col makeup;
- mantenere la pelle idratata;
- ridurre l’utilizzo di scrub e prodotti esfolianti (ogni 7-10 giorni);
- sì a maschere purificanti e detox (una volta a settimana).