La Museum Week è una settimana interamente dedicata ad arte e cultura che vede protagonisti tutti i musei e le gallerie del mondo. Ogni giorno si affronta un tema specifico, usando gli stessi hashtag ufficiali in tutti i Paesi partecipanti.
E si tratta di una Museum Week 2020 molto particolare, diversa dalle precedenti, perché l’esperienza della quarantena ha aperto nuovi scenari e nuovi orizzonti anche per i luoghi della cultura come i musei e le gallerie.
La pandemia ha costretto alla chiusura di questi posti e ha reso necessario uno stravolgimento della tradizione fruizione dell’arte, che si è spostata in rete ed è stata veicolata sui social in modo molto decisivo, rivelando le potenzialità di questi mezzi non solo per il comune intrattenimento, ma anche per la divulgazione del sapere. Persino le mostre si sono spostate online, con tanto di tour virtuali nelle gallerie del mondo che hanno aperto le loro porte in modo inedito.
Museum Week 2020
Sette giorni di Museum Week 2020 significa anche sette argomenti diversi e sette hashtag, all’insegna della togetherness, che è il tema portante di questa edizione.
Stare insieme e uniti è l’unico modo con cui l’umanità è in grado realmente di affrontare le sfide del 21esimo secolo, che riguardano soprattutto l’economia e l’ambiente.
#MuseumWeek2020 #Togetherness #MomentialMuseoMW
Per il quarto giorno della @MuseumWeek avete condiviso con noi i vostri #ricordi e i #momenti migliori passati nel nostro museo!
Grazie a @costyvecchi82, Andrea, Serena, Sara, Palma e @luxlucis1 😀https://t.co/QWkiwkbJ0X di @YouTube— @MuseoAquileia (@MuseoAquileia) May 14, 2020
Gli hashtag in programma da qui a domenica sono tutti declinati intorno a quel filo conduttore portante. Possono essere usati da chiunque sui propri canali per esprimere un pensiero o condividere un’immagine, aderendo così all’iniziativa che vede in prima fila musei e gallerie di tutto il mondo.
- 14 maggio: #MomentialMuseoMW
- 15 maggio: #AmbienteMW
- 16 maggio: #TecnologiaMW
- 17 maggio: #SogniMW
Tra i musei italiani che hanno aderito all’iniziativa ci sono i Musei reali di Torino, il museo di Capodimonte, i musei comunali di Roma, Palazzo Barberini, il Madre di Napoli, i Musei di Rimini e molti altri ancora.
Tra i #MomentialMuseoMW da incorniciare c’è lo spettacolare allestimento della mostra Picasso e Napoli: Parade e il montaggio del sipario lungo 17 metri di base e 10 di altezza che ha richiesto grande abilità e sangue freddo!
L’esposizione fu nel Salone delle feste: EMOZIONE PURA pic.twitter.com/EdPd0BrJxk— MuseoBoscoCapodimont (@Capodimonte_mus) May 14, 2020