La solidarietà da parte del mondo della moda non si ferma. Per ringraziare medici e operatori sanitari impegnati nella lotta al covid-19 in questi mesi sono arrivate molte donazioni.
I numeri del contagio fortunatamente calano, ma la solidarietà continua. Diversi brand hanno messo la propria merce a disposizione di chi ne ha più bisogno. Tra questi Bata, che ha donato 1 milione di paia di scarpe agli operatori sanitari, ai volontari e alle loro famiglie. Anche il brand austriaco Silhouette International ha risposto all’appello, consegnando 20mila paia di occhiali alla Croce Rossa.
Da Bata 1 milione di paia di scarpe per gli operatori sanitari
Fin dall’inizio dell’emergenza, il brand svizzero di calzature Bata con l’iniziativa «Bata Heroes» ha lavorato per sostenere fondazioni, enti benefici e altre organizzazioni in vari Paesi del mondo. Bata ha prodotto e donato mascherine, schermi facciali e dispositivi di protezione (DPI) per gli operatori sanitari. Ha messo a disposizione eanche cibo, prodotti igienici o denaro attraverso il Bata Children’s Program e la Bata Shoe Foundation.
In Italia, Bata ha donato 200 mila euro alla Regione Veneto – in cui risiede la storica sede italiana del brand. Ora l’azienda si impegna a donare 1 milione di paia di calzature. Le scarpe andranno agli operatori sanitari, ai volontari e alle loro famiglie, che ogni giorno si trovano in prima linea nella lotta al Covid-19.
“In questi tempi senza precedenti, Bata si impegna a fare tutto il possibile per garantire la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti e dei consumatori, a continuare a servire i suoi consumatori al meglio delle sue capacità e a intraprendere azioni significative per aiutare le comunità in difficoltà e quelle in prima linea”, ha dichiarato Alexis Nasard, CEO del brand. “Ora più che mai, ci impegniamo a sostenere i nostri valori e a migliorare la vita dei nostri consumatori, dipendenti, fornitori, clienti e comunità”, conclude.
Da Silhouette International 20mila occhiali per la Croce rossa
“Nelle ultime settimane – si legge nel comunicato stampa di Silhouette – l’emergenza Covid-19 ha portato a un forte aumento della necessità di dispositivi di protezione quali tute, mascherine e occhiali protettivi. La portata della domanda a livello globale ha creato seri problemi di approvvigionamento nella catena di fornitura di questi dispositivi che sono vitali in questo momento, soprattutto in campo sanitario. Tutti i dipendenti e i dirigenti di Silhouette International non potevano che condividere apprensione e preoccupazione in questo difficile momento, anche per la sicurezza degli operatori sanitari. Da qui l’idea di contribuire tramite la donazione alla Croce Rossa di 20.000 occhiali Evil Eye, il brand di occhiali sportivi nato recentemente in casa Silhouette”.