Il salmone marinato è un secondo piatto leggero, salutare e gustoso. È particolarmente ricco di proteine, di Vitamina A, D e B12 e riboflavina, ha proprietà antiossidanti ed è un’ottima fonte di Omega 3. Lo Chef Salvo Sanfilippo ci propone una ricetta alternativa: un trancio di salmone in una versione fresca e golosa, accostato ad un altro ingrediente facilmente reperibile in questo periodo primaverile, i piselli.
Nato a Bergamo da genitori siciliani, Salvo Sanfilippo vive e lavora da diversi anni in Svizzera, dove il suo obiettivo principale è quello di riuscire a fondere le sue origini mediterranee alle risorse che un territorio come il Ticino è in grado di offrire. Dopo aver conseguito il diploma presso la scuola alberghiera di Nembro, ha mosso i suoi primi passi in svariati ristoranti della zona, fino ad arrivare nelle rinomate cucine di grandi chef stellati; lavorando sodo, con impegno, ma soprattutto con passione. Passione che è stata tramandata di generazione in generazione; una curiosità innata quella per la cucina che fin da piccolo lo fece innamorare di quello che lui definisce “il mestiere più bello del mondo”. Cucinare per lui significa leggere al di là di una ricetta: è una questione di sensibilità, tecnica e rispetto degli ingredienti. Ecco la ricetta del salmone marinato con gazpacho di piselli e insalata di alghe per Wondernet Magazine.
Salmone marinato, gazpacho di piselli, insalata di alghe alcolica
Ingredienti
- 4 tranci di salmone da circa 180gr
- 500gr di zucchero
- 500gr di sale
- 100gr di zenzero frullato
- 400gr di piselli freschi
- 2 fette di pane in cassetta senza crosta
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 100gr di alghe Wakame
- Foglie di insalata mista
- Gin
- Olio EVO
- Sale pepe
Procedimento
- Mescolare insieme sale, zucchero, salsa di soia, zenzero frullato e stendere il composto sul fondo di una pirofila.
- Adagiare il salmone dalla parte della carne, coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciare marinare per circa 6 ore in frigorifero.
- Nel frattempo cuocere i piselli in abbondante acqua salata per circa 8 minuti e raffreddarli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e fissarne il colore.
- Frullare i piselli con il pane in cassetta tagliato a pezzi, l’aceto di riso, sale, pepe e olio EVO a filo. Far riposare in frigorifero.
- Condire le alghe Wakame con gin, olio, sale, pepe e aggiungere qualche foglia di insalata.
- Impiattare mettendo nel fondo del piatto il gazpacho di piselli, adagiare poi il salmone ed infine l’insalata di alghe alcolica.