Il Blue Classic è il Pantone Color of the Year 2020. Un colore che ricorda l’estate e la spiaggia. L’acqua della piscina, le mille sfumature del mare e l’azzurro del cielo.
Il classic blue Pantone 19-4052 è un colore col quale ci si può rilassare. È un “comfort color” d’eccellenza. Il blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio e, come spiega Leatrice Eiseman, executive director di The Pantone Color Institute, «viviamo in un tempo che richiede fiducia e fede. Vogliamo più calma, solidità, rassicurazione. Il classic blue è rassicurante, affidabile, infonde coraggio per il futuro. È una tonalità rassicurante, protettiva, che induce alla calma, alla confidenza e di cui avevamo forte bisogno. Senza tempo , elegantissimo e semplice, suggestivo come un cielo all’imbrunire, è una opportunità per tutti».
Creare un look rinfrescante, ispirato all’acqua, è come visitare la Costa Azzurra e immergersi nella sua vista meravigliosa. Tutte le case cosmetiche, da quelle luxury come Chanel, Christian Dior e Yves Saint Laurent alle più easy Sephora e Kiko, propongono ombretti, eyeliner e smalti per le unghie nelle nuances del blu pieno.
Come usare l’ombretto blu?
Tutte possono indossare il blu per il make-up, basta applicare e sfumare correttamente il colore. Sta bene sia con gli occhi chiari che con quelli scuri, da quelli azzurri a quelli verdi o castani, e non sarà difficile neanche trovare l’abito giusto. L’ideale è scegliere un look tono su tono o puntare al classico nero o panna. Meglio evitare di indossare abiti rossi e verdi.
Come scegliere la nuance giusta
È importante scegliere la giusta tonalità e intensità per abbinare il blu al colore dell’iride meglio di altri. I toni dell’acqua si abbinano particolarmente bene con gli occhi marroni e grigi. Gli occhi blu si accentuano magnificamente con un colore complementare, ad esempio con un ombretto arancione. Chi ha gli occhi verdi per natura, deve optare per un blu tendente al viola. Oltre al colore degli occhi, deve essere preso in considerazione anche il tipo di incarnato per scegliere la giusta tonalità di blu. Con la pelle chiara preferire le nuance delicate come il celeste, l’azzurro chiaro. Gli incarnati più scuri possono osare anche il blu più profondo e audace, come il 2020 Classic Blue.
Come applicare l’ombretto
Per realizzare un trucco con i toni più chiari del blu, applicare un ombretto azzurro sulla palpebra mobile e una tonalità un po’ più scura nell’angolo esterno dell’occhio, da sfumare molto bene. Per dare un tocco di luce, applicare un ombretto bianco brillante nell’angolo interno dell’occhio e sull’arcata sopraccigliare.
Per un trucco occhi brillante, applicare una base di primer in una tonalità neutra o nude sull’intera palpebra. Poi, a seconda dell’occasione, applicare una tonalità neutra di marrone o un blu più scuro nella zona esterna dell’occhio e sfumare delicatamente. Rafforzare la linea delle ciglia superiori con la matita kohl blu e poi applicare il mascara come tocco finale.
Il kajal blue, passato nella rima oculare interna della palpebra inferiore, dona un effetto magnetico e misterioso.
Il blush nei toni pesca, nudi, rosati sta bene con gli ombretti blu. Queste nuance completano i toni dell’acqua e ne smorzano un po’ l’effetto, a seconda dell’occasione.
Lo smalto blu
Sulle unghie, una tonalità delicata di blu pastello o un azzurro ghiaccio è molto elegante. Inoltre, lo smalto blu è molto estivo ed evoca una sensazione di vacanza. È bene però non esagerare, evitando lo smalto blu se la bocca o gli occhi sono colorati, e preferendolo in abbinamento ad un make up nude o naturale.