Wondernet Magazine
MODA

Oltre rilancia la stampa Toile de Jouy, uno dei tessuti più amati dalla regina Maria Antonietta

Il brand Oltre punta sulla delicatezza e la peculiarità della stampa Toile de Jouy, uno dei tessuti più amati dalla regina Maria Antoinetta.

Nella collezione Primavera Estate 2020, il noto marchio evidenzia l’effetto Toile de Jouy che si esprime su abiti midi, gonne a ruota e pantaloni. La storica stampa rinascimentale, che per tradizione rappresenta paesaggi idilliaci e bucolici, diventa attuale grazie alla proposta di capi inediti e dal design in grado di valorizzare la silhouette.

Le gonne sono infatti ampie e sottolineano il punto vita, gli abiti presentano il fit a clessidra. La fantasia Toile de Juoy vuole dare un twist in più ai look estivi.Le proposte in bianco e in nero sono perfette se abbinate a capi tinta unita per un outfit all’insegna del mix’n’match.

Il tessuto è diventato famoso in tutto il mondo anche grazie ai personaggi femminili più illustri che l’hanno scelto come Maria Antonietta. Infatti la regina è stata una delle prime ad amarlo e apprezzarlo, scegliendolo per i suoi eleganti abiti. Ma non solo la regina di Francia apprezzava il tessuto in cotone e in lino: era molto amato anche da Giuseppina Bonaparte.

Arriviamo ai giorni nostri. Le star lo scelgono per i red carpet e non solo. Nel 2019, anche la bella e moderna reale Meghan Markle ha deciso di indossare un abito leggerissimo con la famosa stampa Toile de Jouy,  facendo tornare di moda la fantasia. L’abito è una creazione dello stilista Oscar de la Renta. 

Articoli correlati

Moda vintage, una tendenza che è esplosa con la pandemia

Redazione

Louis Vuitton: la sfilata Resort 2022 il 15 giugno in una location top secret

Paola Pulvirenti

A Pitti Uomo Brioni celebra 75 anni di alta sartoria e presenta la collezione Autunno/Inverno 2010/21 [PHOTOGALLERY]

Redazione

Lascia un commento