La stampa Vichy, o a piccoli quadretti, diventa la tendenza della Primavera-Estate 2020. La ricordiamo tutti perché è associata a molte grandi attrici anni ’50 e ’60 che l’hanno utilizzata: due su tutte Katharine Hepburn e Brigitte Bardot.
Ricordo indelebile è quello dell’iconica B.B. che camminava per i viottoli della Costa Azzurra con gonne e shorts a quadrettini monocolore. La stampa Vichy era utilizzata, inizialmente, per rendere esteticamente piacevoli gli ambienti domestici. Poi attraversa il tempo indosso a corpi patinati e si conquista un posto speciale nell’immaginario collettivo, come stampa tipica dello stile provenzale. Naïf, minimale, rococò, sono solo alcune delle caratteristiche riconosciute al pattern a quadretti che ha segnato la storia della moda.
Anche l’elegante principessa Diana amava la stampa Vicky. Prima di lei, la prediligeva la bella attrice Marilyn Monroe. Recentemente, anche la FiRst Lady Melania Trump ha scelto i quadretti Vichy, indossando gonne oppure camicie di grande stile.
Grazie alle preziose mani dei couturier questa stampa si dimostra particolarmente dinamica, adattabile a diversi stili e look. Il nome deriva dalla città francese di Vichy, nota per la sua produzione di tessuti di cotone per grembiuli e camicie che normalmente presentano questo motivo a quadri.