Sono più di 50 gli ospiti che nella prima settimana hanno fatto visita al Jova House Party di Lorenzo Jovanotti. «Stiamo isolati ma non soli».
I pomeriggi in diretta Instagram di Jovanotti, nati con il solo desiderio di fare compagnia a chi sta in casa, in pochi giorni, si sono trasformati in un vero e proprio nuovo format che raccoglie centinaia di migliaia di persone. Jova House Party è il nuovo format “d’emergenza” di Lorenzo Jovanotti. Non un concerto “da casa”, non solo un incontro con i fan, ma un vero e proprio show che ogni giorno, nel primo pomeriggio, intrattiene il pubblico in questi pomeriggi strani.
L’appuntamento è ogni giorno sulla pagina Instagram ufficiale dove Lorenzo, ogni mattina, pubblica l’orario di inizio della diretta (di solito tra le 14 e le 15) e interagisce con gli ospiti che più o meno casualmente capitano sulla sua pagina.
“Jova House Party” (il riferimento è ovviamente al “Jova Beach Party” della scorsa estate) è un pomeriggio all’insegna delle sorprese e sono già 50 gli “amici” che sono passati dalla casa di Lorenzo in questa prima settimana a testimoniare il loro affetto e la loro stima per una persona e per un artista che ha sempre portato in scena l’ energia e la vitalità nelle forme più disparate.
Gli ospiti di Jova House Party nella prima settimana
- Amadeus,
- Caterina Balivo che si è collegata insieme a suo marito Guido Brera,
- Sammy Basso,
- Benny Benassi,
- Daria Bignardi,
- Brunori Sas,
- Maura Cangitano,
- lo storico compagno Saturnino Celani,
- Teresa Cherubini la figlia di Lorenzo e Francesca, poche ore prima della sua partenza da NY per rientrare in Italia,
- Coez,
- Andrea Colamedici,
- Coma Cose,
- Carlo Conti,
- Giovanni Cupidi,
- Michele Dalai,
- Teresa De Sio,
- Diodato,
- Drigo,
- Christian Ermeti,
- Dario Dardust Faini,
- Beppe Fiorello,
- Frankie hi-nrg mc,
- Elisa Fuchi,
- Francesco Guccini,
- Paola Iezzi,
- Riccardo Luna,
- Marco Masini,
- Guido Meda,
- Francesca Michielin,
- Marco Montemagno,
- Gianni Morandi che si è collegato con la moglie Anna,
- Giorgio Panariello,
- Pierluigi Pardo,
- Gianluca Petrella,
- Leonardo Pieraccioni,
- Federico Quaranta,
- Red Ronnie,
- Fabio Rovazzi,
- Nicola Savino,
- Giovanni Soldini,
- Bebe Vio,
- Sofia Viscardi,
- Fabio Volo,
- YouNuts,
- Federico Zampaglione Tiromancino,
- Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.
Ogni giorno è presente anche Fiorello
Il Jova House Party si arricchisce ogni giorno della presenza di un vero amico, un grande artista che da Lorenzo è veramente “di casa”: Fiorello, che con la sua grazia, la sua spontaneità, la sua leggerezza e il suo incredibile talento accompagna l’artista con le sue incursioni dal divano nei pomeriggi con gli ospiti.
“Jova House Party” è uno show improvvisato, che vuole tenere compagnia (“siamo animali da compagnia” ha scritto stamattina Fiorello su Twitter) senza altro obiettivo se non offrire un’idea per i lunghi pomeriggi in casa, e che non può essere inquadrato in uno schema esistente. Anche la nascita del “format” è stata del tutto casuale: lo scorso mercoledì, 11 marzo, due giorni dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Jovanotti si è collegato in diretta su Instagram per parlare di attualità e per invitare il pubblico a stare a casa, ma anche per leggere estratti di qualche libro, suonare un po’ di canzoni chitarra e voce e parlare con amici e colleghi del mondo dello spettacolo e non solo.
Una forma di comunicazione e spettacolo assolutamente inedita
Senza saperlo, con quella diretta il cantautore ha di fatto dato il via a qualcosa di nuovo in rete generato dall’anomalia di queste giornate di quarantena nazionale, e si è trasformato in un appuntamento quotidiano. Non c’è niente di preparato. Non c’è una scaletta, non c’è un copione, non c’è un calendario con i nomi degli ospiti divisi giorno per giorno. Jova va a braccio, improvvisa in assoluta libertà e gli ospiti lo seguono, si lasciano guidare, e stanno al gioco.
Senza stare a fare troppo i filosofi, con “Jova House Party” Lorenzo non fa solamente entrare i fan e i vari ospiti a casa sua, ma è lui stesso ad entrare nelle case degli altri regalando con grande generosità un pomeriggio unico. “Ho sempre pensato che considerare la rete e i social network solo come territorio di haters e fake news è come avere un’astronave pazzesca a disposizione e usare solo il bagno. Tra le opportunità che questo periodo di cambiamento forzato delle abitudini ci offre c’è quella di usare la rete come un vero spazio di condivisione e come una grandissima risorsa”.