Il virologo Roberto Burioni, docente dell’università Vita-Salute San Raffaele, segnala una truffa. Una falsa raccolta fondi a favore dell’Ospedale San Raffaele di Milano, perché gli sciacalli non si fermano davanti a nulla.
Gente disgustosa che, purtroppo, non si ferma di fronte a nulla. È già accaduto in passato, in occasione di terremoti o di altre emergenze. E gli sciacalli tornano a colpire anche durante il coronavirus. Il virologo Roberto Burioni, docente dell’università Vita-Salute San Raffaele, ha pubblicato poco fa questo post sul suo account Twitter e sulla sua pagina Medical Facts, con tanto di foto del messaggio truffaldino in allegato:
«Non ci sono solo imbecilli che spediscono foto false, ma anche sciacalli che tentano di truffarvi sfruttando il vostro buon cuore. Questa è una truffa già denunciata dall’Irccs Ospedale San Raffaele alla polizia postale, non cascateci».
«Abbiamo deciso di lanciare attraverso una donazione personale – si legge nel messaggio truffaldino – una raccolta fondi in favore dell’ospedale San Raffaele destinata alla creazione di nuovi posti letto nel reparto di terapia intensiva necessari ad affrontare l’emergenza sanitaria del Coronavirus. Aiutateci a condividere il più possibile», è l’invito rivolto. «Anche una piccola donazione può fare la differenza» si legge ancora nel testo. Chi scrive non firma, dice di essere “in stretto contatto con i medici” del San Raffaele, che “i fondi raccolti saranno direttamente devoluti all’ospedale”, e chiude riportando un numero Iban. Ma è un falso, e speriamo che le Autorità riescano a risalire agli autori di questo miserabile gesto.