Il premio Oscar Bong Joon-ho ha stilato una lista dei 20 migliori registi dei prossimi vent’anni. Emergono due nomi italiani: Alice Rohrwacher e Pietro Marcello.
Ha vinto il premio Oscar come miglior film con “Parasite”. Ora il sudcoreano Bong Joon-ho ha segnalato 20 registi che avranno un impatto sul cinema mondiale nei prossimi 20 anni.
Tra i vari nomi spiccano due italiani. La regista Alice Rohrwacher apprezzata per i film ”Lazzaro Felice”, “Corpo Celeste”, “Le Meraviglie”. La Rohrwacher è stata attualmente apprezzata dalla critica e dagli spettatori per i due episodi diretti della seconda stagione della serie tv ‘L’amica geniale – Storia del nuovo cognome‘.
Il secondo nome è quello del regista napoletano Pietro Marcello , acclamato dalla stampa per i film “Martin Eden”, e “Bella e Perduta”. Martin Eden è attualmente candidato ai David di Donatello 2020. A Venezia, il protagonista Luca Marinelli ha ottenuto la coppa Volpi come miglior attore protagonista.
«L’anno è il 2020 – spiega il regista Bong Joon-ho – Un numero che appartiene a un film di fantascienza. Non desidero convocare questi 20 registi per discutere del futuro del cinema. Vorrei semplicemente discutere dei film che hanno già realizzato (anche se possono essere solo due o tre film). Ma alla fine, ciò riguarda inevitabilmente il futuro del cinema».
Ecco la lista dei 20 registi del futuro secondo Bong Joon-ho:
- Ali Abbasi
- Ari Aster
- Bi Gan
- Jayro Bustamante
- Mati Diop
- Robert Eggers
- Rose Glass
- Hamaguchi Ryusuke
- Alma Har’el
- Kirsten Johnson
- Jennifer Kent
- Oliver Laxe
- Francis Lee
- Pietro Marcello
- David Robert Mitchell
- Jordan Peele
- Jennifer Reeder
- Alice Rohrwacher
- Yoon Gaeun
- Chloé Zhao