Il coronavirus ferma anche il Cinema. La chiusura di tutte le sale cinematografiche delle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia è ormai ufficiale.
Fino al 2 marzo, per far fronte all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, i cinema resteranno chiusi. Questa è la decisione presa dal Ministero della Salute d’intesa con i presidenti delle regioni del Nord Italia.
Il blocco della programmazione d’intrattenimento e culturale ha rimandato alcune uscite di film programmate per giovedì 27 febbraio. Molti film, quindi, sono stati rinviati a data da destinarsi.
Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, ha dichiarato su Twitter: “Le industrie del cinema collaborano con le autorità per contenere e prevenire le problematiche del Coronavirus. Nelle regioni in cui vengono disposte misure restrittive anche sale, esercenti e distributori stanno adeguandosi in tempo reale. Nelle altre parti del Paese, le attività proseguono normalmente”.
Anche l’uscita del film “Volevo Nascondermi”, con protagonista Elio Germano, slitta.
L’attore, ospite a Che tempo che fa, ha affermato: “Sono qui a dire che il film non uscirà, in questo momento dove c’è tutto in discussione, anche i film, visto che i cinema chiudono, sono rimandati a data da destinarsi. Mi dispiace essere qui a comunicare questa cosa. Antonio Ligabue ci ha insegnato una grande strada per la libertà: l’essere sinceri rispetto a quello che si è… Ognuno ha delle cose dentro che vale la pena ascoltare.”
Anche “Si vive una volta sola”, il nuovo film di e con Carlo Verdone è slittato a data da destinarsi.
Verdone ha sottolineato «Siamo nelle mani dei medici, virologi e infettivologi. Dobbiamo essere fiduciosi, sono sicuro che l’emergenza rientrerà e presto avremo anche un vaccino, le notizie che arrivano dall’Australia sono positive».
I dati dell’appena trascorso weekend risentono di un certo calo nelle presenze. Il botteghino segna, purtroppo, il 44% in meno rispetto a una settimana fa.