Vogue e Yoox Italia lanciano la “Vogue Yoox Challenge – The Future of Responsible Fashion”. È un’iniziativa che ha lo scopo di incentivare designer, creativi e start-up nella progettazione di percorsi innovativi, mirati a implementare la sostenibilità della moda
Designer, creativi e start-up che scelgono di imboccare coraggiosamente la strada della moda sostenibile saranno premiati. Quello che Vogue e Yoox chiedono, sono proposte concrete e realizzabili.
Già nel mese di gennaio Vogue Italia ha proposto un numero senza servizi fotografici. Tutto il budget risparmiato è stato devoluto a un ente veneziano, che ha subito i danni dell’allagamento.
Questa interessante partnership tra Vogue e Yoox Italia mira a costruire un progetto decisamente ambizioso. Un percorso volto a individuare designer, creativi e start-up che possano stravolgere l’industria italiana della produzione di abbigliamento.
Siamo a un punto di svolta, che socialmente necessita di un processo di cambiamento, non solo creativo, ma anche per tutto ciò che riguarda la produzione e il business. È questo, in sostanza l’appello che l’iniziativa vuole trasmettere.
I talenti del nuovo millennio e le start-up, sono chiamati a dare voce alle loro idee, per avviare concretamente, il tanto ambito, processo sulla sostenibilità della moda italiana. Il focus è cambiare il sistema moda italiano, dal retail alla produzione, dalla creazione al manifacturing.
La selezione partirà durante la MFW
A partire dalla Fashion Week 2020 di Febbraio, avrà inizio questo percorso di selezione, che si concluderà a Settembre 2020. In quel contesto saranno eletti i dieci finalisti.
Gli esperti di moda e sostenibilità valuteranno i progetti proposti, fino a individuare il vincitore, che riceverà il premio durante la Fashion Week 2021 di Febbraio. Il vincitore sarà supportato da Yoox e Vogue Italia per ciò che concerne la distribuzione, la comunicazione e il mentoring. Inoltre, riceverà 50.000 euro da destinare al progetto da realizzare.