Il look più discusso di queste prime due serate di Sanremo 2020, è sicuramente la mise indossata da Achille Lauro sul palco dell’Ariston. E l’ironia si scatena sul social, dove anche Vasco Rossi pubblica un post molto simpatico
Durante la prima serata del Festival di Sanremo, Achille Lauro è salito sul palco indossando un lungo mantello nero con ricami in oro. Verso la fine dell’esibizione l’artista ha lasciato cadere a terra il mantello, rimanendo sul palco con una tutina semitrasparente, aderentissima e glitterata.
Achille Lauro ha poi spiegato di aver voluto interpretare così la celebre scena attribuita a Giotto in una delle Storie di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi. L’affresco raffigura il momento più rivoluzionario della storia del Santo, in cui egli si è spogliato dei propri abiti e di ogni bene materiale per votare la sua vita alla religione e alla solidarietà.
Da sempre grande performer e appassionato del mondo visual, Lauro ha voluto portare sul palco una vera e propria rappresentazione teatrale, con la collaborazione di uno dei designer più apprezzati nel mondo, Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci.
Qualcuno ha apprezzato la performance creativa dell’artista, altri non l’hanno compresa. Nel frattempo sui social network si è scatenata una gara di battute, memes e fotomontaggi che ha visto la partecipazione anche di Vasco Rossi. Il rocker di Zocca sui suoi profili social ha condiviso un collage creato da un suo fan, “con grande affetto per Achille Lauro”.
😂😂😂😂da un fan del fanclub🤣🤣 ..con grande affetto per @achilleidol #sanremo2020 #vasconostopfestival #svestiti
Publiée par Vasco Rossi sur Mercredi 5 février 2020
Sono centinaia i tweet che commentano il costume e la performance di Achille Lauro. Ecco i più simpatici e divertenti:
@manginobrioches immagina un ironico e pungente Renato Zero, che le tutine attillate e glietterate le indossava già negli anni Settanta
"Come hai detto che te chiami? Achille?" pic.twitter.com/ky9gR7pHlx
— Mangino Brioches (@manginobrioches) February 5, 2020
@paulinegoddess8 accosta in un fotomontaggio il look di Achille Lauro a quello di Shakira e Jennifer Lopez durante l’halftime show del Super Bowl, dove le due artiste hanno indossato abiti di cristallo Swarovski su misura degli stilisti Versace e Peter Dundas.
Direttamente dal #SuperBowl #AchilleLauro adorooooooooooo 😁😁#Sanremo2020 pic.twitter.com/JMNiPcuzkN
— Pauline 💙👠👠💙 (@PaulineGoddess8) February 4, 2020
Nel fotomontaggio di @adorvoliver, invece, è la Fatina di Cenerentola con un colpo di bacchetta magica l’artefice della trasformazione di Lauro nel prima e dopo
HO RISO#Sanremo #Sanremo70 #Sanremo2020 pic.twitter.com/ieOglmUJhA
— S| ƎE (@adorvoliver) February 5, 2020
Sempre su Twitter, @StefanoGuerrera fa notare la similitudine tra la tuta di Lauro e un costume indossato da Britney Spears
MA CIAO ACHILLE LAURO #sanremo2020 pic.twitter.com/NSayy6QrIr
— Stefano Guerrera (@StefanoGuerrera) February 4, 2020
Uno dei tweet che ha ottenuto più like e condivisioni è quello di @rostokkio, che accosta il look di Achille Lauro ad un’immagine sacra che raffigura la Madonna con un mantello simile a quello indossato dall’artista.
La Madonna appare ad Achille Lauro. Rivuole il vestito.#Sanremo2020 pic.twitter.com/Zv41x3kPyT
— Rostokkio (@rostokkio) February 5, 2020