Sanremo approda alla seconda serata con Fiorello che promette di dare ancora vivacità al Festival. Amadeus sul fronte femminile è affiancato stavolta da due giornaliste Rai e volti dei tg, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, e da Sabrina Salerno, cantante show-girl che negli anni ’80 alzava gli ormoni di molti spettatori.
A cura di Stefano Miliani giornaledellospettacolo
Gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2020 sono in gran parte all’insegna della tradizione e della nostalgia: si staglia la reunion di Ricchi e Poveri in quartetto originario dopo che dissidi antichi nei primi anni ‘80 avevano portato Marina Occhiena a lasciare gli altri tre Angela Brambati, Franco Gatti e Angelo Sotgiu. L’effetto festival a quanto pare spiana tutto.
Massimo Ranieri duetta con Tiziano Ferro; Zucchero porta la sua storica canzone “Sana e consapevole libidine” e due pezzi più recenti; Gigi D’Alessio; Al Bano e Romina Power, come ieri sera; infine la novità Io sto con Paolo, ovvero Paolo Palumbo cantante ammalato di Sla che arriverà su un letto particolare e canta con il movimento degli occhi attraverso un macchinario, qualcosa di simile, a quanto abbiamo inteso, al fisico Stephen Hawking che riusciva a scrivere anch’egli attraverso un macchinario.
Altri dodici big, sotto vi diamo l’ordine di apparizione, e quattro “Nuove proposte” di cui due accederanno alle semifinali venerdì. Votano, in entrambi i casi, i membri della Giuria demoscopica.
Di seguito l’ordine dei cantanti e, a sé, quello degli ospiti. Tra i big arriva il contestato Junior Cally sul quale Gessica Notaro, la cantante sfregiata con l’acido dal suo ex e salita ieri sul palco, ha rilasciato un giudizio quanto mai duro: “Io e Junior Cally una cosa in comune l’abbiamo: la maschera. Lui per idolatrare la violenza e fare show, io per difendermi dalla violenza subita”.
La scaletta della seconda serata di Sanremo 2020
Nuove proposte, le sfide a due:
Fasma contro Martinelli e Lula
Marco Sentieri contro Matteo Faustini
Campioni (in ordine di uscita)
Piero Pelù – “Gigante”
Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
Levante – “Tikibombom”
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
Tosca – “Ho amato tutto”
Francesco Gabbani – “Viceversa”
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
Rancore – “Eden”
Junior Cally – “No grazie”
Giordana Angi – “Come mia madre”
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
Gli ospiti
Fiorello
Tiziano Ferro
Massimo Ranieri
Ricchi e Poveri
Al Bano e Romina Power
Zucchero
Gigi D’Alessio
Paolo Palumbo