Spesso c’è chi non rinuncia ad allungare qualche boccone del proprio pasto ai propri cani, non sapendo che alcuni alimenti possono essere insospettabilmente cibi dannosi, se non addirittura velenosi per i nostri piccoli amici pelosi
Quando si tratta di dare da mangiare ai nostri cani siamo sempre tutti molto attenti. Nutrire i nostri amici pelosi nel modo corretto è infatti il modo più semplice per fornire loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno in modo bilanciato, così da favorire il loro benessere e la loro longevità. Tuttavia, i proprietari hanno spesso la pessima abitudine di dare al cane avanzi o scarti di cucina, oppure di condividere con loro i propri alimenti per premiarli e coccolarli. È però necessario fare molta attenzione perché, in certi casi, questi cibi non sono adatti a loro e possono provocare danni gravissimi. Ecco la lista proibita degli alimenti, innocui per gli esseri umani ma pericolosi per i cani.
1) Gli insaccati
Gli insaccati sono spesso estremamente salati, e la pelle dei salumi ormai è quasi sempre di materiale plastico sintetico.
2) Patate, pomodori e melanzane
Tutti e 3 mangiate crude contengono solanina, un componente che il cane non è in grado di digerire e che può provocare tachicardia e affanno.
3) Omogeneizzati per bambini
Spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quantità può essere responsabile di danni a livello eritrocitario.
4) Noci e semi
La frutta in guscio, i semi e i noccioli della frutta non solo contengono alcune sostanze potenzialmente tossiche per i nostri cani, ma rappresentano anche un rischio di ostruzione intestinale.
5) Cipolle e aglio
Sono totalmente off-limits, crude, cotte, a spizzichi o in qualunque altra forma. I cani non dispongono dell’enzima per la loro digestione, e possono provocare diarrea, vomito e gravi complicanze gastro-intestinali.
6) Ossa
Le ossa di coniglio o pollo rischiano di spezzarsi e conficcarsi in gola, oppure di bucare lo stomaco.
7) Uva e uvetta
Sembrano bocconcini innocui per i nostri cani e invece anche questo frutto risulta indigeribile per i nostri amici al punto che potrebbe causare vomito e problemi renali.
8) Uova crude
L’albume delle uova crude può bloccare gli effetti della biotamina, una vitamina B che aiuta la crescita del pelo.
9) Cioccolato e Cacao
Il cacao contiene la teobromina, che può risultare tossica. Ne bastano 50 grammi per intossicare un cane di taglia piccola.
10) Lo zucchero e i dolci
Se il cane digerisce abbastanza bene lo zucchero comune, ha ben maggiori problemi con il lattosio. Divieto di dare il latte al nostro animale, così come quello di dare dolci industriali. Questi, infatti, contengono spesso xilitolo, un dolcificante dietetico che può generare stati confusionali o danni epatici.