Era il 1986 quando uscì nelle sale Top Gun, uno dei film simbolo della Hollywood degli anni Ottanta che consacrò Tom Cruise allo status di superstar internazionale. A distanza di 34 anni Cruise torna ad interpretare il ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette
Paramount Pictures ha diffuso il trailer di “Top Gun 2: Maverick”, diretto dal regista Joseph Kosinski. Il film uscirà il 16 luglio 2020
Il cast di “Top Gun 2: Maverick”
Nel cast insieme a Tom Cruise, che riprende il ruolo di Maverick tornerà anche Val Kilmer, che interpreta l’amico-rivale Iceman. Assente invece l’attrice Kelly McGillis, la fascinosa Charlie Blackwood che fece innamorare il pilota ribelle. La protagonista femminile sarà Jennifer Connelly. A Miles Teller è stato invece affidato il ruolo di Bradley Bradshaw, figlio del Goose morto nel film originale e allievo di Maverick, che in questo film è diventato un istruttore di volo. In “Top Gun 2: Maverick” i piloti protagonisti del film non sono più alla cloche degli ormai superati F-14 Tomcat dell’originale, ma dei più nuovi F-18 Super Hornet. Per le riprese del film, iniziate nell’estate del 2018, la Marina statunitense ha messo a disposizione della produzione dei periodi a bordo delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt.
“Le imprese del vostro istruttore sono leggendarie”
“La sua reputazione la precede“, viene detto a Maverick dai superiori. “Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare”, è la risposta. “Non è un invito, è un ordine”, la controreplica. Insomma dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il tenente Pete Mitchell (Tom Cruise) è inevitabilmente invecchiato, ma non ha perso la sua sfrontatezza. Viene chiamato ad istruire un distaccamento di allievi dell’accademia per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento. “Il vostro istruttore è uno dei migliori che questo programma abbia prodotto. Le sue imprese sono leggendarie. Ciò che ha da insegnarvi può significare la differenza tra la vita e la morte“. La colonna sonora di Top Gun 2: Maverick” è di Hans Zimmer (Oscar per le musiche de “Il Gladiatore”) e Harold Faltermeyer.
Top Gun del 1986 oltre a riscuotere un enorme successo commerciale (incassò oltre 356 milioni di dollari, cifra record per quegli anni, in tutto il mondo, a fronte dei 15 che era costato) fu anche un fenomeno di costume: fece esplodere la moda dei giubbotti di pelle con le toppe e degli occhiali “aviator”.