Le magnifiche sale del Palazzo Reale di Milano ospitano “Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura e l’Amore”. La mostra ripercorre la storia della Maison di Alta Gioielleria francese e si snoda intorno ai tre concetti considerati come i valori più rappresentativi del marchio
“Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura e l’Amore”, in mostra a Palazzo Reale fino al 23 febbraio 2020, porta per la prima volta in Italia l’universo della Maison di Alta Gioielleria. Sono esposti oltre 400 gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati fin dalla sua fondazione, nel 1906.
Oltre ai gioielli è possibile visionare documenti d’archivio, disegni al tratto e a gouache che testimoniano le origini della creazione artistica. Promossa dal Comune di Milano Cultura e Palazzo Reale e prodotta da Van Cleef & Arpels in collaborazione con la Fondazione Cologni, la mostra è curata dalla professoressa Alba Cappellieri del Politecnico di Milano. Il catalogo della mostra.è realizzato dalla casa editrice Skira.
Le sale e il percorso della Mostra
La scenografia dallo stile contemporaneo è opera della designer statunitense Johanna Grawunder e attraverso il gioco di luci regala ai visitatori un’esperienza unica.
Il percorso della mostra prende le mosse dall’opera Lezioni Americane di Italo Calvino. La sezione iniziale sul Tempo si articola in dieci sale, delle quali la prima dedicata a Parigi, le successive all’Esotismo e ai cinque valori di Calvino: Leggerezza, Rapidità, Visibilità, Esattezza, Molteplicità.
L’area centrale della mostra ospita la sezione sull’Amore, e ospita creazioni che hanno rappresentato un pegno di grandi passioni del XX secolo, come quella tra Wallis Simpson e Edoardo, principe di Windsor.
Le ultime tre sale sono dedicate alla Natura, con meravigliose forme di botanica, flora e fauna.
L’opera protagonista della mostra è la Collana Zip del 1951, che rappresenta una delle creazioni più innovative di Van Cleef & Arpels.
Orari, date e biglietti della mostra
La mostra Van Cleef & Arpels – il Tempo, la Natura e l’Amore si svolge a Palazzo Reale, in Piazza Duomo 12, fino al 23 febbraio 2020. È aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 mentre tutti gli altri giorni dalle 9.30 alle 19.30. L’accesso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura. L’esposizione è gratuita e l’ingresso è libero.