Tutto il gotha della moda internazionale si è riunito a Londra, nella prestigiosa cornice della Royal Albert Hall, per la cerimonia di premiazione dei British Fashion Awards
I British Fashion Awards sono gli Oscar della Moda, organizzati dal British Fashion Council. Ogni anno il premio viene assegnato a coloro che si sono distinti nel corso degli ultimi 12 mesi nel campo della moda britannica e mondiale.
La cerimonia ha anche un risvolto benefico: tramite una raccolta fondi supporta infatti la BFC Education Foundation, l’ente che sostiene quegli studenti che dimostrano capacità e potenzialità e che in futuro potrebbero dare il loro contributo eccezionale al settore della moda. Main sponsor di questa edizione dell’evento è stato Swarovski, che ha realizzato i trofei di cristallo disegnati dall’artista Ross Lovegrove e consegnati ai vincitori.
La giuria dei British Fashion Awards, composta da 2.500 addetti ai lavori, ha premiato i migliori delle diverse categorie, dal Miglior Brand al Miglior Business Leader fino alla categoria più ambita, quella di Miglior Designer dell’Anno. Le nomination quest’anno erano state assegnate ad Alessandro Michele per Gucci, a Jonathan Anderson per JW Anderson & Loewe, a Kim Jones per Dior Men, a Miuccia Prada per Prada e a Daniel Lee per Bottega Veneta. Ed è stato proprio Lee a trionfare, e ad essere insignito del doppio titolo di Designer of the Year e di Accessories Designer of the Year.
Giorgio Armani premiato per il suo contributo creativo alla Moda
Giorgio Armani ha ricevuto l’Outstanding Achievement Award, una sorta di Oscar alla carriera per lo stile raffinato e senza tempo delle sue creazioni, cha ha ispirato e continua ad ispirare altri stilisti. Armani ha ricevuto i premio da due icone di eleganza: Cate Blanchett, in una creazione argentea Armani Privé, e Julia Roberts, che indossava una tuta in velluto tempestata di strass e paillettes.
Naomi Campbell Fashion Icon a quasi 50 anni
Il Fashion Icon Award è andato alla Venere Nera Naomi Campbell, la supermodella che dalla seconda metà degli anni Ottanta non ha mai smesso si sfilare, incantare e stupire. Durante la premiazione, Naomi Campbell ha lasciato tutti senza fiato indossando una creazione in tulle ricamato firmata Alexander McQueen, dall’effetto vedo non vedo molto intrigante.
Bottega Veneta con Daniel Lee vince tutto
Il brand italiano, nato a Vicenza nel 1966 e rinomato nel mondo per i prodotti in pelle di lusso, ha conquistato ben 4 premi: 3 al Designer Daniel Lee (Designer of the Year, Accessories Designer of the Year e British Designer of the Year – Womenswear) ed uno come Brand of The Year.
BRITISH FASHION AWARDS 2019: I VINCITORI
Fashion Icon
Vincitrice: Naomi Campbell
Outstanding Achievement
Vincitore: Giorgio Armani
Designer of the Year
Vincitore: Daniel Lee per Bottega Veneta
Accessories Designer of the Year
Vincitore: Daniel Lee for Bottega Veneta
Brand of the Year
Vincitore: Bottega Veneta
Business Leader
Vincitore: Remo Ruffini for Moncler
Model of the Year
Vincitrice: Adut Akech
Urban Luxe
Vincitore: Fenty
Designers’ Designer Award
Vincitore: Christopher Kane for Christopher Kane
British Designer of the Year – Menswear
Vincitore: Kim Jones for Dior Men
British Designer of the Year – Womenswear
Vincitore: Daniel Lee for Bottega Veneta
British Emerging Talent – Menswear
Vincitrice: Bethany Williams for Bethany Williams
British Emerging Talent – Womenswear
Vincitrice: Rejina Pyo for Rejina Pyo