Il carpaccio di ananas è una dessert perfetto da servire come fine pasto durante i pranzi o le cene dei periodi di Festa, perché è rinfrescante, leggero e diverso dai soliti dolci. È anche abbastanza semplice da preparare: l’unica raccomandazione è quella di tagliarlo a fette molti sottili. L’ideale sarebbe farlo con l’affettatrice.
Chef Alessandro Bassino
Carpaccio di ananas
Ecco la ricetta dello Chef Alessandro Bassino del Ristorante Sapori di Roma, nella centralissima Galleria Alberto Sordi, in via dei Sabini 15.
Ingredienti
- 1 ananas sbucciato e pulito
Per lo sciroppo
- 1 litro d’acqua
- 1 kg zucchero
- 4 stecche di cannella
- scorza di un limone e un arancio
Per la spuma
- 1 litro di panna
- 150 gr di tuorli d uova
- 250 gr zucchero
- 150 ml di amaretto di Saronno
Per il crumble
- 100 gr zucchero di canna
- 100 gr burro
- 100 gr di farina di mandorle
Procedimento
- Mettere a bollire tutti gli ingredienti dello sciroppo e lasciar bollire fino a ridursi della metà (20 minuti)
- Affettare sottilmente l’ananas magari aiutandosi con una affettatrice. far marinare le fette nello sciroppo freddo almeno per 24 ore.
- Montare uova e zucchero aggiungere amaretto e uova e inserire in un sifone con due cariche di gas. Se non si dispone di un sifone, montare con le fruste uova, zucchero e amaretto a parte montare la panna fermissima, unire delicatamente tutto con movimenti dal basso all alto.
- Per il crumble, unire tutti gli ingredienti, stendere su carta forno e lasciare in forno a 180 per 15 minuti. Una volta raffreddato sbriciolarlo e tenere da parte.
- Per montare il piatto, adagiare, in una fondina, una decina di fette di ananas marinato, da un lato porre la spuma, e cospargere con crumble, decorare con frutti rossi a piacere.