Il velluto è il tessuto protagonista della moda Autunno Inverno 2019/20. Sulle passerelle dei Fashion Show abbiamo visto sfilare abiti lunghi e midi in velluto – blu cobalto, verde mirto e porpora – arricchiti da arricciature in vita, maniche leggermente a sbuffo, inserti gioiello applicati e lunghi strascichi
Avvolgente e sontuoso alla vista, il velluto si conferma uno dei tessuti prediletti dagli stilisti. Per l’assenza di ridondanze e per quei tagli asciutti, taillleur, giacche e vestiti di velluto tornano a riempire il nostro armadio, diventando sofisticati passepartout del look da sera. Per indossare questi capi ci vorrà una buona dose di estro e stravaganza perché i capi a coste larghe, infatti, saranno spessi e voluminosi… quindi bisogna saperli abbinare.
Un tessuto elegante ma adatto anche alle occasioni informali
L’abito in velluto è senza dubbio elegante, se non sontuoso. A seconda delle occasioni, può essere sdrammatizzato con accessori sportivi, oppure sfoggiato in tutta la sua raffinatezza per una serata speciale. Particolarmente attuale è la variante jumpsuit che scivola delicatamente sul corpo fasciandolo quanto basta per coniugare comodità e sensualità.
Ralph Lauren propone modelli dall’orlo lungo, capi perfetti per un effetto grandeur. Metri e metri di velluto tagliati ad arte per creare inediti volumi passo dopo passo. Più sfiziose, invece, le proposte di Oscar de la Renta, modelli giocati su drappeggi e riprese che fanno del capo un item perfetto per il look da cocktail.