Arriva FreddieMeter, uno strumento online creato con l’Intelligenza Artificiale per permettere ai fan di Freddie Mercury di verificare quanto la loro voce corrisponda a quella del leggendario frontman dei Queen
Sai cantare come Freddie Mercury? I Queen e YouTube aiutano a scoprirlo con FreddieMeter, una sfida canora sviluppata da Google con il supporto dell’Intelligenza Artificiale e per beneficienza
Creata da Google Creative Lab e da Google Research, FreddieMeter si avvale dei nuovi modelli di machine learning disponibili su dispositivi ed è in grado di analizzare l’intonazione, il timbro e la melodia della voce di chi canta, per poi assegnare un punteggio incluso fra 0 e 100.
4 step per capire quanto la voce sia simile a quella di Freddie Mercury
Digitando sul desktop il link al sito dell’iniziativa (clicca qui) si accede in FreddieMeter (funziona anche da Android e su IPhone).
- Sing: Si ha la possibilità di scegliere tra 4 hit dei Queen cantate da Freddie Mercury: Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love e We Are the Champions. Una volta scelto il brano, si inizia a cantare e si ottiene un punteggio su tempo, melodia e timbro vocale.
- Share: il risultato può essere condiviso con gli amici sui social con l’hashtag
- Challenge: usando l’hashtag #FreddieChallenge sui canali social si possono sfidare fino a tre amici
- Donate: infine si può scegliere di fare una donazione per supportare il Mercury Phoenix Trust, l’associazione di beneficenza fondata da Brian May, Roger Taylor e dal loro manager Jim Beach in memoria di Freddie Mercury, morto nel 1991 per cause legate all’AIDS. Negli ultimi 27 anni, il Trust ha finanziato oltre 1.000 progetti in 56 paesi nella battaglia globale contro l’HIV/AIDS, investendo oltre 17 milioni di dollari.
Freddiemeter è stato sviluppato con il sostegno del Mercury Phoenix Trust per celebrare il 44mo anniversario della prima esecuzione live di Bohemian Rhapsody da parte della band.