Nel guardaroba invernale non possono mancare gli abiti con stampe a fiori e fantasie paisley. Molte collezioni prêt-à-porter le propongono in un mix di fantasie, con lavorazioni pregiate e materiali ricercati
I suggerimenti arrivano dalle passerelle con mille interpretazioni, dal macro al micro, alle stampe in rilievo, mixate con lurex o a colori fluo. Nella moda invernale trionfano gli abiti con stampe, ce n’è una per ogni gusto e può anche essere divertente mixarle tra loro. Il vero dilemma di questa stagione sarà: scegliere i motivi floreali, oppure abbandonarsi alla stampa paisley?
Il Paisley per abbandonarsi ad un accogliente senso di calore
Il celebre tessuto con fantasia a goccia, che viene da terre lontane come la Persia, conquista le grandi maison di moda. Quando si parla di paisley, in realtà, si fa riferimento alla meglio nota stampa con disegno cachemire. Il nome Paisley viene, invece, da una città della Scozia che ha fatto della produzione di questo tessuto la risorsa principale della sua economia. Il classico disegno ricorda un fagiolo, un germoglio, una goccia oppure una foglia. Questo look riesce a soddisfare al massimo il bisogno di libertà di espressione, grazie ai suoi motivi così particolari e ai sorprendenti giochi di colore.
I fiori per prolungare l’estate nel guardaroba
I fiori risplendono e sbocciano su stampe preziose, rendono allegri i look portando una ventata di freschezza estiva. Attraversano l’inverno con passo deciso, senza sfioriture o seccature e si portano con colori autunnali per far risaltare boccioli e fogliame. Stampe e applicazioni anche dai colori sgargianti o neutri sono facilmente abbinabili con texture differenti. Si può passare da un mood più romantico, con fiori piccoli e nuance pastello, a toni più decisi e di carattere se si opta per stampe a fiori grandi e dai colori esuberanti.