La Maison Gucci ha inaugurato ieri a Hong Kong il primo temporary shop, che prende il nome dalle puntine segnaposto delle cartine interattive digitali
Non chiamateli pop up o temporary store. Dietro l’idea dei Gucci Pin della Maison diretta da Alessandro Michele c’è molto di più. Un nuovo concetto di store che offre ai visitatori un’esperienza digitale interattiva, grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata previste per alcuni di questi negozi, che apriranno nel 2020.
I Gucci Pin in tutte le città del mondo
Ciascun Gucci Pin sarà visibile su Google maps, e sarà interattivo. I clienti, oltre alle esperienze in realtà aumentata, potranno infatti acquistare giocando con le varie piattaforme digitali, e divertirsi con filtri speciali accessibili via app e studiati per Snapchat e Instagram.
I Gucci Pin saranno dislocati in grandi città come Parigi e Seoul, e ogni store avrà un nome che rispecchierà l’offerta proposta al suo interno. Nel primo, aperto ad Hong King, il tema è il Gift Giving 2019, che celebra il famoso motivo Flora abbinandolo alla gamma Ophidia, una delle iconiche borse della Maison, contraddistinta dal motivo GG. I prossimi opening avverranno in Giappone, Corea, Stati Uniti e a Parigi.
A partire dal 2020 il progetto Gucci Pin sarà incentrato sulla celebrazione dell’anno del Topo secondo il calendario cinese. Per questo, la Maison proporrà la collezione Mickey Mouse, il leggendario personaggio Disney, che sarà stampato su una collezione di capi ready-to-wear, scarpe e accessori.