I menù per la sera di Halloween sono tutti a base di zucca, proposta sotto forma di frittelle, di crocchette, di tortini, di primi e secondi piatti. Se cercate un’ispirazione originale e siete stanchi delle solite ricette, leggete qui
Crema di zucca con riso nero croccante
Lo Chef Roberto Carta ci propone questa ricetta, fatta di pochi e semplici ingredienti ma che assicura un risultato gourmet e di grande effetto, grazie ad un piccolo accorgimento.
Ingredienti per 4 persone
- 1kg di zucca pulita
- 800 cl di brodo vegetale
- 1 porro di medie dimensioni
- 50 gr di wild rice
- olio di riso
- una manciata di semi di zucca
Preparazione
- Preparate un brodo vegetale tradizionale, cubettate la zucca, tagliate finemente il porro e mettetelo a soffriggere in poco olio a fuoco dolce.
- Quando il porro sarà imbiondito, aggiungete la zucca e due mestoli abbondanti di brodo vegetale, tenendo il fuoco basso e facendo cuocere fino a quando la zucca non sarà disfatta (circa 25 minuti).
- Con un frullatore ad immersione, riducete tutto in crema. Se volete potete passare tutto al setaccio; tenete in caldo la crema di zucca fino al servizio.
- In un pentolino scaldate due dita di olio di riso. Quando sarà ben caldo, tuffateci un cucchiaio raso di riso selvaggio (wild rice o zuzzania, da non confondere con il riso selvatico, lo riconoscete perché i suoi chicchi assomigliano ad aghi).
- In pochi il riso secondi si gonfierà come il popcorn, levatelo e ponetelo su carta assorbente.
- Al momento del servizio mettete un po’ di riso fritto e qualche seme di zucca al centro del piatto.
Il gusto del riso sarà di mandorla e darà croccantezza al tutto.
La zucca, un tesoro di ortaggio
La zucca è un’alleata preziosa del nostro benessere, e andrebbe consumata almeno una volta a settimana. Ha un apporto calorico molto ridotto (26 calorie circa per 100 grammi), è ricca di fibre, minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, noto per le sue proprietà antiossidanti. Consumata a cena, allontana l’ansia e favorisce il sonno. La presenza di magnesio favorisce infatti il rilassamento muscolare e ha influssi benefici sull’umore. Inoltre la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, quindi oltre a combattere l’insonnia aiuta chi soffre di fame nervosa e di depressione.