Venerdì 25 ottobre esce “Western Stars – Songs From The Film” (Columbia Records/Sony Music), la colonna sonora contenente tutti i brani live di “Western Stars”, il film che vede il debutto di Bruce Springsteen come regista insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny.
L’album include tutte le canzoni presenti all’interno dell’omonimo album del cantante, pubblicato recentemente insieme alla cover di “Rhinestone Cowboy” di Glen Campbell. La colonna sonora è stata prodotta da Springsteen insieme a Ron Aniello ed è stata mixata e masterizzata rispettivamente da Bob Clearmountain e Bob Ludwing, lo stesso duo leggendario dietro al successo di “Springsteen on Broadway”.
“Western Stars” in sala il 2 e il 3 dicembre
Il documentario “Western Stars”, presentato in anteprima oggi alla Festa del Cinema di Roma e nei cinema italiani il 2 e 3 dicembre, è una trasposizione cinematografica dell’omonimo album di Springsteen, uscito a cinque anni di distanza dal suo precedente progetto in studio, nel quale il cantautore si esibisce accompagnato da una band e da un’intera orchestra presso la Stone Hill Farm a Colts Neck, nel New Jersey.
Un film sull’amore e sulla famiglia, con filmati d’archivio del cantautore
La pellicola è stata presentata in anteprima in occasione della209esima edizione del Toronto International Film Festival. È scritta ed interpretata dallo stesso Bruce Springsteen, insieme a Patti Scialfa. Zimny, Jon Landau, Barbara Carr e George Travis si sono occupati della sua produzione. Springsteen è anche produttore esecutivo e creatore della partitura originale. “Western Stars” affronta temi come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo, con filmati d’archivio ed il racconto in prima persona del cantautore.
“”A dir poco un capolavoro della maturità.. Un must per chiunque abbia un cuore””
Secondo la critica, uno dei dischi più belli di Springsteen
L’album “Western Stars”, certificato oro in Italia, è un successo globale. In Italia è rimasto stabile al primo posto delle classifiche degli album e dei vinili per diverse settimane, ha raggiunto il vertice delle chart di tutto il mondo ed è stato definito dalla critica come uno dei dischi “più belli della sua carriera”.
Inoltre, con questo progetto Springsteen ha raggiunto David Bowie e Rolling Stones diventando uno dei 5 artisti con il maggior numero di album al #1 nel Regno Unito.
“”Il lungo viaggio di Springsteen verso audaci nuovi orizzonti sonori, intriso di tradizione ma sorprendentemente distinto lo stesso””
La tracklist dell’album
Questa la tracklist di “Western Stars – Songs From The Film”: “Hitch Hikin’”, “The Wayfarer”, “Tucson Train”, “Western Stars”, “Sleepy Joe’s Café”, “Drive Fast (The Stuntman)”, “Chasin’ Wild Horses”, “Sundown”, “Somewhere North of Nashville”, “Stones”, “There Goes My Miracle”, “Hello Sunshine”, “Moonlight Motel”, “Rhinestone Cowboy”. Tutti i brani sono stati scritti da Bruce Springsteen, eccetto “Rhinestone Cowboy”.