“Ermitage. Il Potere dell’Arte” è un documentario che racconta in maniera inedita ed emozionante il Museo di San Pietroburgo e che sarà in sala solo dal 21 al 23 ottobre. Guida d’eccezione, l’attore Toni Servillo.
Diretto da Michele Mally, il docu-film “Ermitage. Il Potere dell’Arte” fa parte del progetto de La Grande Arte al Cinema. L’opera racconta in maniera inedita ed emozionante le vicende che hanno portato allo sviluppo delle collezioni di questo Museo nel cuore della città. È una produzione originale 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzata in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky Arte. L’opera ha il patrocinio di Ermitage Italia e il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Toni Servillo guiderà gli spettatori nel viaggio
L’attore farà respirare lo spirito dei luoghi e presenterà le bellezze dell’Ermitage e di San Pietroburgo attraverso la recitazione di brani tratti da poesie e romanzi. Narrerà le grandi storie che hanno attraversato quelle strade nel corso dei secoli. Dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 a oggi. Immagini spettacolari condurranno nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812.
Il documentario visiterà anche i laboratori di restauro e conservazione di Staraya Derevna, i suoi tesori archeologici e la sezione di Arte Moderna e Contemporanea dell’Edificio dello Stato Maggiore. In questo luogo sono custodite le straordinarie collezioni Shchukin e Morozov, con la più grande raccolta di Matisse al mondo.
Il soundtrack è di Myachin, pianista e compositore russo
La colonna sonora, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 18 ottobre, è firmata da uno straordinario nuovo talento russo, il pianista e compositore Dmitrv Igorevich Myachin.