Oggi si celebra la Giornata Mondiale della cravatta, l’accessorio maschile per eccellenza, immancabile in ogni guardaroba, ma che piace anche alle donne
La giornata mondiale della cravatta cade ogni anno il 18 ottobre. Molto amata da star e celebrities, la cravatta è da sempre molto apprezzata anche dal genere femminile. Quest’anno si preannuncia un suo ritorno in grande stile, anche sotto forma di foulard annodato al collo, come si è visto nelle proposte per l’autunno-inverno di Céline, Balenciaga e Michael Kors.
Da Madame de La Valliére a Melania Trump, un accessorio moda sofisticato
La prima signora a portarne una con disinvoltura è stata, ai tempi della monarchia francese, Madame de La Vallière, una donna colta e seducente che diventò l’amante favorita del Re Sole Luigi XIV. E poi Marlene Dietrich nella Hollywood degli anni Trenta. Nel film Angelo Azzurro fu una delle prime a indossare uno smoking da donna e a completare il look con una cravatta maschile.
Indossata dalle attrici e dalla First Lady Melania Trump
Riscoperta negli ultimi anni dalla moda femminile, questo elegante accessorio è libero da codici e da convenzioni. Non ci sono regole, né dress code da rispettare: indossare una cravatta, per una donna, è sempre e solo una scelta. Molto amata da attrici come Monica Bellucci, Blake Lively, Salma Hayek, Cara Delevingne, la cravatta è stata scelta perfino dalla First Lady Melania Trump, che in occasione della visita del premier canadese Justin Trudeau alla Casa Bianca, ha abbinato una sottile cravatta nera a un completo grigio gessato firmato Ralph Lauren.