È lo chef giapponese Keita Yuge il Campione del Mondo della Pasta 2019. Il cuoco ha trionfato al Barilla Pasta World Championship, che si è svolto a Parigi, proponendo “Penne al gorgonzola al profumo giapponese”
L’ottava edizione 2019 del Barilla Pasta World Championship si è svolta presso la suggestiva location del Pavillon Cambo di Parigi, e ha visto affrontarsi i migliori chef under 35 del mondo. Tre sfide per creare tre veri capolavori. Una giuria composta da 5 giudici, scelti tra chef e artisti di fama mondiale, ha cercato l’Arte della Pasta in ogni creazione.
Davide Oldani tra i giurati del Pasta World Championship
A valutare le creazioni dei quattordici chef concorrenti, provenienti da ogni angolo del mondo, una giuria composta da Davide Oldani, Amandine Chiagnot, Simone Zanoni, Paola Navone e Ashley Alexander. La presentazione è stata affidata a Lorenzo Cogo, chef e proprietario di “El Coq” a Vicenza, il più giovane chef italiano a vantare una stella Michelin. Il giornalista francese e presentatore dello show TV “Top Chef”, Stéphane Rotenberg ha affiancato Cogo nella conduzione.
Le “Penne al gorgonzola al profumo giapponese”
Il titolo di Master of Pasta 2019 è andato a Keita Yuge, chef con una conoscenza approfondita della cucina italiana. Ha sviluppato il suo talento nei migliori ristoranti parigini, come il G. Savoy, e giapponesi come Chez Inno a Tokyo, Quitocanto a Osaka e Salone 2007 a Yokohama. Il piatto “Penne al gorgonzola al profumo giapponese” è stato giudicato come “la perfetta sintesi tra dieta mediterranea e tradizione culinaria orientale”. Il profumo giapponese è rappresentato da una salsa alle ostriche e aroma di “Sake, Sansho, Yuzu” giapponese, e dall’aggiunta del Sake alla salsa al gorgonzola.
The Art of Pasta
“Sono orgoglioso di essere il nuovo Barilla Master of Pasta. Il mio desiderio è trasmettere alle nuove generazioni tutta la conoscenza e la tecnica che ho appreso in questi anni” ha commentato Keita Yuge al momento della premiazione, in cui ha ricevuto una scultura originale in bronzo ispirata alla trafila della pasta.