Dal 19 ottobre al 1 dicembre la mostra “Mademoiselle Privé”, dedicata alla stilista Gabrielle Chanel, farà tappa a Tokyo. La regista americana Sofia Coppola le rende omaggio con un video-collage
Sofia Coppola ha realizzato un video-collage in omaggio a Gabrielle Chanel, in occasione della mostra “Mademoiselle Privé”, che dopo Londra (2015), Seul (2017) Hong Kong (2018) e Shanghai nell’aprile 2019, farà tappa a Tokyo, dal 19 ottobre al 1 dicembre.
Il titolo della mostra è ispirato dalla targa al 31, di rue Cambon, l’indirizzo dell’atelier parigino dove Mademoiselle Coco riceveva la propria clientela. La mostra esplora i mondi creativi di Chanel, dalle collezioni di Alta Moda, essenza più pura della Maison, al profumo N°5 creato nel 1921, fino all’Alta Gioielleria con la riedizione di “Bijoux de Diamants”, l’unica collezione disegnata dalla stessa Coco nel 1932.
Nel video collage di Sofia Coppola, i volti storici della Maison
Composto da immagini e video dagli archivi della Maison, pubblicità e estratti di film, il video di Coppola accompagna l’exhibition. La regista americana insieme al direttore creativo Virginie Viard, ha voluto rendere un vero e proprio tributo alla stilista. Apre il filmato una giovane Catherine Deneuve che presta il suo volto ad uno spot per Chanel. Nel mezzo, foto e frammenti di video con Marylin Monroe, prima involontaria testimonial del profumo N.5. L’attrice Romy Schneider, le modelle Kate Moss e Gigi Hadid in passerella, e ovviamente Karl Lagerfeld, storico couturier della Maison.
Queste le parole di Sofia Coppola: “Ho fatto un collage dagli archivi cercando di catturare l’essenza di Chanel, ciò che Coco ha iniziato e Karl e Virginie hanno continuato, raccontando la visione moderna. Chanel incarna lo stile parigino chic e ho cercato di unire il lato più giocoso portato da Karl. Mi è piaciuto molto guardare le riprese di collezioni così belle e le donne che hanno contribuito a fare la storia del brand”.