Presentata al Mide di Dubai (Made in Italy Design in Emirates) la scarpa da Guinness del Calzolaio d’Oro. Si chiama Moon and Stars ed è firmata dal Calzolaio d’Oro Antonio Vietri.
Napoletano di origine ma torinese d’adozione, Antonio Vietri, 46 anni, è noto per le sue creazioni esclusive. Creazioni Made in Italy che piacciono agli sceicchi, gli unici da potersi permettere calzature rifinite in oro 24 carati, rese ancora più lussuose da applicazioni in diamanti, perle e pietre preziose.
I prezzi delle scarpe create da Vietri vanno dai 25.000 ai 75.000 euro. Cifre considerevoli, ma ben lontane dal valore astronomico della scarpa da record presentata ieri al Mide, la rassegna di fashion design di Dubai.
Una scarpa da Guinnes dei Primati
Moon and Stars è un sandalo argentato con tacco in oro, ispirato alla fontana del Burj Khalifa, l’edificio più altro del mondo che sorge a Dubai. La parte anteriore è impreziosita da 30 carati di diamanti. Sul retro della calzatura sono stati incastonati due frammenti di un meteorite di 4,5 miliardi di anni, scoperto nel 1576 in Argentina. Ha un valore di 19,9 milioni di dollari, cifra che supera l’attuale record della calzatura più costosa nei Guinness dei primati, del valore di 15,5 milioni di dollari. Alla realizzazione della scarpa hanno collaborato 30 persone.
“L’obiettivo – ha dichiarato Vietri – è portare negli Emirati Arabi l’eccellenza italiana nella moda, ma anche unire le città di Torino e Dubai. Ci tenevo a portare questo record a Torino, città a cui devo molto per il supporto che mi ha dato”.