A vent’anni dalla prima edizione del Musical di Broadway, torna in Italia la riedizione di The Full Monty, per la regia di Massimo Romeo Piparo.
Protagonisti dell’edizione italiana di The Full Monty gli attori Luca Ward e Paolo Conticini. Insieme a Gianni Fantoni, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis, daranno “corpo” e anima ai disoccupati più buffi e intraprendenti della Storia del Musical
Dall’enorme successo cinematografico al palco teatrale
La trama della commedia è nota alla stragrande maggioranza del pubblico grazie al successo ottenuto dal film diretto da Peter Cattaneo del 1997. Gaz e Dave, due amici disoccupati, si ingegnano per sbarcare il lunario. Quando Gaz, in arretrato con gli alimenti alla ex moglie rischia di perdere la custodia del figlio, pensa ad una soluzione un po’ drastica ma senza dubbio originale.Ispirato da un gruppo di spogliarellisti professionisti che si esibiscono in città, decide di mettere su uno spettacolo di strip tease al maschile coinvolgendo altri disoccupati di diverse età, tutti alle prese con problemi di sopravvivenza quotidiana. L’espressione inglese “Full Monty” significa “servizio completo”, e si riferisce allo spogliarello finale dove – sulle note di You can leave your hat on – i protagonisti rimangono totalmente nudi. Il film ha avuto un successo clamoroso, ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora e tre premi BAFTA, incluso quello come miglior film. Nel 2000 è stato riadattato in un musical per Hollywood, e negli anni è rimasto un film cult anche per le generazioni successive.
La tournée italiana parte da Torino il 17 ottobre
Nello spettacolo teatrale diretto da Massimo Romeo Piparo, la commedia è ambientata in una Torino post industriale. Ed è proprio da Torino e dal teatro Colosseo che parte la tournée di The Full Monty, dove sarà
in scena da giovedì 17 a domenica 20 ottobre.
Ovviamente, per le più curiose, sul finale è garantito il “Full Monty” (servizio completo…). Dal team creativo e i protagonisti di Mamma Mia!, un altro imperdibile successo con una colonna sonora travolgente, tante risate e una bellissima storia di riscatto sociale.