Wondernet Magazine
FASHION WEEK MODA

Lakmé Fashion Week, la settimana della Moda di Mumbai

Il primo evento delle fashion week internazionali dopo la pausa estiva è stata la Lakmé Fashion Week che si è svolta a Mumbai dal 21 al 25 agosto.

La settimana della moda indiana ha esordito nel 1999, e quest’anno è dunque giunta alla sua ventesima edizione. Con l’India Fashion Week e l’India Runway Week, la Lakmé Fashion Week di Mumbai è considerata il principale evento di moda della nazione. È organizzata da Lakmé, brand di cosmetici che ne è anche il main sponsor, e da IMG Reliance Limited, agenzia di comunicazione, moda ed eventi.

Pallavi Mohan (lakmefashionweek.com)

Negli anni, la Lakmé Fashion Week ha visto sfilare sulle sue passerelle super modelle internazionali come Naomi Campbell e star del cinema indiano come Deepika Padukone, Malaika Arora Khan e Arjun Rampal. Tra le maison che hanno preso parte all’evento, ricordiamo Louis Vuitton, Dolce & Gabbana e Roberto Cavalli.

Molti ovviamente i designer indiani, come Manish Malhotra, Rohit Bal, Tarun Tahiliani e Ritu Beri. La Fashion Week di Mumbai è stata il trampolino di lancio per la carriera di stilisti oggi affermati a livello mondiale, come Sabyasachi Mukherjee, Kareena Kapoor, Jacqueline Fernandez, ((Sushmita Sen)) Priyanka Chopra, Deepika Padukone e Lisa Haydon.

Aavaran Udaipur (lakmefashionweek.com)

La formula del successo della Lakmé Fashion Week è da ricercarsi nel mix tra tradizione indiana e modernità, un pò come è avvenuto nel settore dell’industria cinematografica con Bollywood, che oggi è un vero e proprio impero. Le creazioni partono dalle antiche e pregiate sete e dall’opulenza dei sari indiani, e le rivisitano in chiave ultra moderna. Il risultato è uno stile unico e inconfondibile, che strizza l’occhio al passato ma è molto contemporaneo e affascinante.

La star di Bollywood Ananya Panday in una creazione della stilista Arpita Mehta (Instagram)

Senz’altro un bell’esempio per ricordare quanto sia importante per una nazione valorizzare e mantenere la propria identità storica e culturale, adattandola alle tendenze del momento.

Articoli correlati

Versace, la campagna Holiday 2022 ispirata dai libri di Gianni “Versace Teatro”

Redazione Moda

Max Mara Resort 2024, la sfilata alla Stockholm City Hall

Redazione Moda

Costumi Estate 2020, torna l’intramontabile trend animalier 

Redazione

Lascia un commento